lunedì 29 settembre 2014

Azioni da Sfida del Fiocco Blu

Molte persone ci hanno contattato per chiederci cosa fare per partecipare all'evento SFIDA "Metti il Fiocco Blu, difendi il Pianeta Blu".

Avevamo elencato sulla presentazione dell'evento alcune delle azioni Fiocco Blu che semplicemente si potevano fare in più di quello che già facciamo. Cioè va bene anche ogni volta che si sceglie di fare un'azione più rispettosa per l'ambiente del solito, come ad esempio: se fate già la raccolta differenziata e decidete che invece di gettare un oggetto lo riusate. Anche il riuso di una bottiglia di plastica se la riempite nuovamente di acqua o la usate per altri scopi.

Vi ricordiamo che per sfidare gli amici, personaggi famosi o politici a fare meglio di voi o uguagliarvi, dovete postare la foto, il video o anche solo il racconto (senza immagini anche se meno efficace) su uno dei social preferiti o nel vostro blog. Poi fatecelo sapere e se volete lo pubblicate o lo pubblichiamo noi su vostra segnalazione, sia in questo blog o nella nostra pagina FB . più azioni fate e più persone potete sfidare (una o più per azione).

Di seguito troverete altre azioni per la Sfida da Fiocco Blu.


Riuso.
Qui a lato Roberto Rossi, poeta, scrittore e pittore dona alla sede dei Guardiani della Terra al centro giovanile Aster Tre onlus, delle opere dipinte su assi di bancali di legno proveniente dalla Foresta Amazzonica che erano state scartate da un'azienda.
















Ridurre emissioni nocive di CO.
Qui la foto ritrae un viaggio da Padova a Vicenza di Emanuela Fiorenzi che ha scelto di non prendere l'auto per raggiungere la sede dei Guardiani della Terra, ha scelto treno e mezzi pubblici.















Ridurre consumo energetico.
Anche scegliere di fare le scale invece di prendere l'ascensore, sembra banale, ma è un'azione da Fiocco Blu. Come evitare di accendere molte luci per ridurre il consumo di energia.










Pulizia aree verdi (Prima)
Questa è un'azione che comporta un po' di organizzazione. Bisogna munirsi di sacchetto e guanti e raccogliere mozziconi, cartacce e lattine che spesso le persone lasciano in dappertutto, anche nelle aree gioco dei bambini. Siamo tristi nel constatare che a volte sono gli stessi genitori a lasciare i mozziconi o non porre attenzione a dove vanno a finire gli involucri delle merendine dei figli.





Pulizia aree verdi (Dopo)
Ecco il magnifico risultato dopo la raccolta delle immondizie. Si prega ai partecipanti di gettare tutti i rifiuti negli appositi cestini. Ci piacerebbe vedere più cestini di raccolta differenziata in queste aree, più avanti I Guardiani della Terra faranno un appello ai comuni.
Piantare o seminare.
Piantare un albero è un'azione meravigliosa che salvaguarda la Terra, meglio se autoctoni. Ma anche piantare semplicemente arbusti, fiori e semi, meglio se si tratta di piante perenni, è altrettanto da Fiocco Blu.

Nessun commento:

Posta un commento